La carta sanitaria dell'utente

La carta sanitaria dell'utente è una tessera con processore - il cosiddetto microchip - sul quale sono memorizzati alcuni dati sanitari dell’utente.

Grazie ad essa, è possibile migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie ed il rapporto medico-paziente. La carta elettronica, inoltre, evita lungaggini burocratiche e fastidiosi inconvenienti all’utente: meno disagi e perdite di tempo vogliono dire anche meno spese sanitarie. Il progetto Carta sanitaria elettronica permette inoltre la gestione informatizzata di una parte delle informazioni contenute nelle cartelle sanitarie.

Insomma, la carta sanitaria elettronica protegge meglio la salute dell'utente. E non dimentica di tutelare anche i suoi dati personali.

La carta permette:

  • l'identificazione del proprietario

  • l'accesso ai dati del paziente (amministrativi e d'urgenza), che ha voluto registrare, nonché al diario sanitario (lista delle prese a carico passate)

  • il collegamento ad altre informazioni che lo concernono e che compongono la sua cartella sanitaria intersettoriale (tramite puntatori)

 

La carta sanitaria dell'utente

Che cos'è ?

Per chi è ?

Perché ?

Come ?

FAQ: la risposta alle tue domande

La carta ti salva la vita

La carta ti semplifica la vita